Passano i giorni e sono giorni strani, dolorosi, difficili. Le persone sono chiuse nelle proprie case. E’ un periodo sospeso che può anche trasformarsi in una grande opportunità. Di pensare, di leggere, magari di scrivere. Di annoiarsi. Anche la noia può farci del bene, a noi, a cui normalmente manca sempre il tempo.
La libreria Paesi Tuoi resta chiusa, come tanti, tanti esercizi commerciali. Ma possiamo anche questa volta dare qualche modesto consiglio per passare delle giornate piene. Approfittiamo della appena passata Giornata della Poesia (21 marzo) per invitarvi a leggere un bel libro di poesia che magari avete in casa e che forse non avete mai letto. Noi abbiamo recuperato una magnifica raccolta di Wislawa Szymborska, poetessa polacca premio Nobel 1996 che ha un bel titolo, “La gioia di scrivere”, edito da Adelphi. Versi di grande naturalezza e dolcezza anche sul tema del dolore, oggi al centro dei nostri pensieri.
Per restare alla lirica non possiamo non ricordare i versi immortali del nostro Cesare Pavese raccolti nel volume “Le poesie”, edito da Einaudi.
Per finire, ed anche dare lievità a queste note, vi consigliamo un diverso genere di poesia. Le “Favole” di Jean De La Fontaine, in varie edizioni. Meravigliose filastrocche che disegnano animali dai sentimenti non dissimili da quelli umani.
Provate a leggerne qualcuna ai vostri figli, nipoti o ai nonni, anche al telefono. Un sorriso illuminerà la vostra giornata.
Arrivederci a presto!
Maurizio e Roberta
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!